I Chicago gruppo rock statunitense, formatosi nel 1967, sono una poderosa jazz-pop band, sette elementi padroni e virtuosi alfieri del proprio strumento, un'autentica “macchina da guerra” che ha prodotto nella golden era dei primi anni “70 i più bei dischi della nuova rock-fusion sull'onda dei Blood Sweet & Tears. Tre fiati su di una chitarra alla Hendrix, la voce del bianco Terry Kath che “più nera non si può” e i ritmi devastanti di Danny Seraphine non si erano mai visti e sentiti fino allora ed eccoli esordire con la sfida del doppio LP già dalla prima uscita discografica.
Chicago Transit Authority del 1969 (170 settimane nella classifica americana dei primi 100) è la consacrazione di una band coagulatasi nei campus anche sulle spinte delle aggregazioni e delle ribellioni studentesche nate proprio nella città dell'Illinois.
E' il tastierista Robert Lamm a tenere le redini della band, comporre e cantare buona parte dei brani anche se la stupenda cavalcata di Introduction è completo appannaggio di Kath e della sua orgogliosa voce “black”. La seguente Does Anybody Really Know What Time It Is? con Lamm al piano e voce solista si sfiora il capolavoro di costruzione sonora, grande jazz-song, grande tromba di Loughnane e cori perfetti; già consegnata alla storia. Ma è la seguente Beginnings sempre di Lamm che segnerà a fuoco il marchio dei Chicago: la sua voce calda accompagna i sinuosi fiati, la perfetta batteria e percussioni latine sostengono e accompagnano il basso di Cetera, tromba, trombone e sax si alternano agli assolo, i cori sottolineano la bellezza del brano. Question 67 and 68 è uno di quei brani epici sostenuti dalla limpidissima voce di Peter Cetera che conoscerà giustamente un successo personale per via di questa sua caratteristica vocalità; veramente un gioiello. Listen, il più corto dei brani, poco più di 3 minuti contro i 5/8 minuti degli altri è un'altra cavalcata di ottoni con il caratteristico basso arrembante. Poem 58 di Robert Lamm chiude quella che fu la seconda facciata dell'LP interamente dedicata al tastierista sia come composizioni che come voce solista e dove la chitarra distorta conduce la corsa per gli oltre otto minuti del brano.
Free Form Guitar che apre la terza facciata, dà libero sfogo all'immaginazione sonora del chitarrista Terry Kath con improvvisazioni sulla sei corde, rombi, gemiti, effetti larsen, scale ascendenti e discendenti sulla tastiera della sua Fender. Torniamo alla canzone pura con South California Purples, rock-blues di organo e basso con inserito un divertito omaggio ai Beatles di Walrus, anticipa il pezzo forte dell'album, I'm A Man, il brano di Steve Winwood composto a diciassette anni per i suoi Spencer Davis Group che qui riacquista una nuova sensazionale vita con percussioni trascinanti, la chitarra wah-wah, l'Hammond stratosferico e le tre voci (Lamm, Cetera, Kath) che si alternano alle strofe dando al brano una dimensione di unicità eterna. Per i posteri anche l'assolo di batteria Slingerland dell'italo-americano Danny. Quarta facciata e rumori di disordini studenteschi introducono Someday e la lunghissima Liberation quasi 15 minuti, brani live registrati nell'agosto del 1968 durante le assemble universitarie che certificano la bravura e la coesione della band anche dal vivo.
In seguito la locale compagnia di bus e metrò, appunto la CTA-Chicago Transit Auhority, unica proprietaria del moniker si arrabiò (BAH!) per l'utilizzo del proprio marchio e furono costretti ad abbreviare il nome della band semplicemente in Chicago.
L'intero lavoro è stato rimasterizzato nel 2002, completato con i minuti originali mancanti e le quattro facciate portate in unico cd che ci riconsegna intatta la perfezione del suono e l'affiatamento di questa band basilare per tutto il jazz-rock, il pop-funky, il pop-jazzy e la fusion che dilagherà negli anni “80 e “90.
Tracce:
Side 1
1.Introduction
2.Does anybody really know what time it is?
3.Beginnings
Side 2
4.Questions 67 and 68
5.Listen
6.Poem 58
Side 3
7.Free form guitar
8.South California purples
9.I'm a man
Side 4
10.Prologue, August 29, 1968
11.Someday (August 29, 1968)
12.Liberation
Formazione:
Peter Cetera - basso, voce, agogô
Terry Kath - chitarre, voce
Robert Lamm - piano, organo, tastiere, voce, maracas
Lee Loughnane - tromba, legnetti
James Pankow - trombone, campanaccio
Walter Parazaider - legni, tamburello basco
Danny Seraphine - batteria, percussioni
Verso la fine del '66, Signe Toly Anderson, che purtroppo ci ha lasciato il 28 Gennaio 2016, essendo in stato interessante, decide di abbandonare i Jefferson Airplane per dedicarsi al prossimo nascituro e alla famiglia. La band si trova improvvisamente sull'orlo dello scioglimento e decide di accogliere nelle sue fila la cantante/compositrice e strumentista Grace Slick, conosciuta durante gli innumerevoli concerti di quell'anno. Grace Slick, dotata di una bellissima e potente voce e di una ottima vena compositiva, era la front-woman della band acido-psichedelica The Great Society, uno dei primi gruppi che miscelava gli stili del rock-garage americano con influenze orientali. Nello stesso periodo c'é un'altra defezione, Skip Spence se ne va per formare i Moby Grape, dopo la parentesi come batterista alla corte dei Jefferson Airplane, ritornando al suo vero strumento, la chitarra, il suo posto viene preso da Spencer Dryden, nasce così la formazione dei Jefferson Airplane che arriverà al successo. Grace Slick porta con se dai Great Society due sue composizioni che a livello locale avevano avuto un certo successo e che, riveduti e corretti, diventeranno due tra i brani trainanti di Surrealistic Pillow (RCA 1967). I due brani di Grace: Sombody to love e White rabbit, sono tra i brani che danno il via alla lunga estate californiana, la "summer of love" del popolo hippie, che ha il suo epicentro a San Francisco. White rabbit in particolare diviene il manifesto di un movimento che partendo dalle strade della zona di Haight Ashbury, si espanderà in breve tempo a livello mondiale.
La musica dei Jefferson Airplane, sotto la spinta di Grace, si espande, diviene più complessa, assume toni furiosi, il basso di Cassady si fa tuonante, la chitarra di Kaukonen si fa lacerante ed eccheggiante di distorsioni, i ritmi divengono spezzati per lievitare poi in imperiosi crescendi, si affinano le parti vocali (prima improntati al folk rock), che via via assumono quella particolarità, che diverrà il loro marchio di fabbrica, il particolare intreccio tra Grace, Balin e Kantner, con la voce a turno, di chi fa da background, sempre leggermente ritardata rispetto alle altre due. Surrealistic pillow sarà il primo disco uscito dalla Bay Area a divenire disco d'oro, i testi, ermetici, ma sempre più improntati alla protesta nei confronti del sistema e della american way of life, faranno diventare i Jefferson Airplane la punta di diamante del movement, che minerà dalle fondamenta la società americana.
Il disco contiene, oltre ai due capolavori vocali di Slick, le prime caleidoscopiche sonorita` allucinogene, soprattutto nelle irruenze corali di She Has Funny Cars e 3/5 Of A Mile In Ten Seconds. Plastic Fantastic Lover poi e` l'incubo incalzante di un minstrel moderno a ritmo ossessivo con contrappunti lisergici di basso e chitarra. Al lato tenero e dolce del folk-rock si concedono il tenue e crepuscolare melodismo di Today e Coming Back To Me (Balin), la distesa ballata country di Dryden My Best Friend e l'assolo cibernetico e spirituale di Kaukonen Embryonic Journey.
Tracce:
01. She Has Funny Cars
02. Somebody To Love
03. My Best Friend
04. Today
05. Comin’ Back To Me
06. 3/5 Of A Mile In 10 Seconds
07. D.C.B.A.-25
08. How Do You Feel
09. Embryonic Journey
10. White Rabbit
11. Plastic Fantastic Lover
Formazione:
Marty Balin – Voce, chitarra
Jorma Kaukonen – Chitarra solista, ritmica, voce
Grace Slick – Voce, pianoforte, organo, flauto dolce
Paul Kantner – Chitarra ritmica, voce
Jack Casady – Basso, fuzz bass
Spencer Dryden – Batteria, percussioni
I Chicago gruppo rock statunitense, formatosi nel 1967, sono una poderosa jazz-pop band, sette elementi padroni e virtuosi alfieri del proprio strumento, un'autentica “macchina da guerra” che ha prodotto nella golden era dei primi anni “70 i più bei dischi della nuova rock-fusion sull'onda dei Blood Sweet & Tears. Tre fiati su di una chitarra alla Hendrix, la voce del bianco Terry Kath che “più nera non si può” e i ritmi devastanti di Danny Seraphine non si erano mai visti e sentiti fino allora ed eccoli esordire con la sfida del doppio LP già dalla prima uscita discografica.
Chicago Transit Authority del 1969 (170 settimane nella classifica americana dei primi 100) è la consacrazione di una band coagulatasi nei campus anche sulle spinte delle aggregazioni e delle ribellioni studentesche nate proprio nella città dell'Illinois.
E' il tastierista Robert Lamm a tenere le redini della band, comporre e cantare buona parte dei brani anche se la stupenda cavalcata di Introduction è completo appannaggio di Kath e della sua orgogliosa voce “black”. La seguente Does Anybody Really Know What Time It Is? con Lamm al piano e voce solista si sfiora il capolavoro di costruzione sonora, grande jazz-song, grande tromba di Loughnane e cori perfetti; già consegnata alla storia. Ma è la seguente Beginnings sempre di Lamm che segnerà a fuoco il marchio dei Chicago: la sua voce calda accompagna i sinuosi fiati, la perfetta batteria e percussioni latine sostengono e accompagnano il basso di Cetera, tromba, trombone e sax si alternano agli assolo, i cori sottolineano la bellezza del brano. Question 67 and 68 è uno di quei brani epici sostenuti dalla limpidissima voce di Peter Cetera che conoscerà giustamente un successo personale per via di questa sua caratteristica vocalità; veramente un gioiello. Listen, il più corto dei brani, poco più di 3 minuti contro i 5/8 minuti degli altri è un'altra cavalcata di ottoni con il caratteristico basso arrembante. Poem 58 di Robert Lamm chiude quella che fu la seconda facciata dell'LP interamente dedicata al tastierista sia come composizioni che come voce solista e dove la chitarra distorta conduce la corsa per gli oltre otto minuti del brano.
Free Form Guitar che apre la terza facciata, dà libero sfogo all'immaginazione sonora del chitarrista Terry Kath con improvvisazioni sulla sei corde, rombi, gemiti, effetti larsen, scale ascendenti e discendenti sulla tastiera della sua Fender. Torniamo alla canzone pura con South California Purples, rock-blues di organo e basso con inserito un divertito omaggio ai Beatles di Walrus, anticipa il pezzo forte dell'album, I'm A Man, il brano di Steve Winwood composto a diciassette anni per i suoi Spencer Davis Group che qui riacquista una nuova sensazionale vita con percussioni trascinanti, la chitarra wah-wah, l'Hammond stratosferico e le tre voci (Lamm, Cetera, Kath) che si alternano alle strofe dando al brano una dimensione di unicità eterna. Per i posteri anche l'assolo di batteria Slingerland dell'italo-americano Danny. Quarta facciata e rumori di disordini studenteschi introducono Someday e la lunghissima Liberation quasi 15 minuti, brani live registrati nell'agosto del 1968 durante le assemble universitarie che certificano la bravura e la coesione della band anche dal vivo.
In seguito la locale compagnia di bus e metrò, appunto la CTA-Chicago Transit Auhority, unica proprietaria del moniker si arrabiò (BAH!) per l'utilizzo del proprio marchio e furono costretti ad abbreviare il nome della band semplicemente in Chicago.
L'intero lavoro è stato rimasterizzato nel 2002, completato con i minuti originali mancanti e le quattro facciate portate in unico cd che ci riconsegna intatta la perfezione del suono e l'affiatamento di questa band basilare per tutto il jazz-rock, il pop-funky, il pop-jazzy e la fusion che dilagherà negli anni “80 e “90.
Tracce:
Side 1
1.Introduction
2.Does anybody really know what time it is?
3.Beginnings
Side 2
4.Questions 67 and 68
5.Listen
6.Poem 58
Side 3
7.Free form guitar
8.South California purples
9.I'm a man
Side 4
10.Prologue, August 29, 1968
11.Someday (August 29, 1968)
12.Liberation
Formazione:
Peter Cetera - basso, voce, agogô
Terry Kath - chitarre, voce
Robert Lamm - piano, organo, tastiere, voce, maracas
Lee Loughnane - tromba, legnetti
James Pankow - trombone, campanaccio
Walter Parazaider - legni, tamburello basco
Danny Seraphine - batteria, percussioni
Dato il furore intorno a tutte le stampe MoFi, sarebbe negligente da parte mia non menzionare i miei pensieri su questo tipo di, siamo onesti, modo costoso di godersi il vinile, anche se questa stampa UHQR non ha nulla a che fare con MoFi. Il mio pensiero, se ci ho pensato molto, era che queste versioni rimasterizzate e riconfezionate di album molto amati erano un po 'uno spreco dei tuoi soldi. Non c'è niente come un po 'di polemica per concentrare la mente e ho dato a questo argomento una buona dose di pensiero nelle ultime settimane da quando è scoppiata la storia di MoFi, arriverò a queste stampe più costose e ti dirò perché.
Ho quello che molti considererebbero un sacco di dischi, anche se quando guardo su internet le collezioni della gente mi rendo conto che la mia collezione è piccola in confronto ad alcuni. Stavo guardando la mia collezione e cercando di capire quale percentuale dei dischi suono regolarmente e la verità è che ho forse da 50 a 100 dischi che vengono riprodotti, e probabilmente molto meno di questo numero viene suonato regolarmente. Tuttavia, ho investito una buona quantità di denaro e spazio in copie di LP che avrò suonato una o due volte e poi mi dimenticherò (per lo più). Quindi ecco il problema e perché potrei pensare di aver sprecato i miei soldi e che sarebbe stato (potenzialmente) meglio spendere grandi quantità di denaro (individualmente) su un numero minore di dischi che suonano meglio delle offerte standard e in realtà sono stati suonati più regolarmente. È stato un po' un momento Eureka per me sotto alcuni aspetti e penso che, se sono onesti, risuonerà con altri amanti del vinile.
Sii onesto, quanti dei dischi della tua collezione suoni regolarmente?
Su questo punto, c'era un tizio che ora sembra essere per lo più scomparso battendo sui 500 (qualunque fosse il numero) record che preferiva. Giustamente, un certo numero di persone ha fatto i conti e ha capito che ascoltare il numero di dischi che affermava di aver ascoltato avrebbe richiesto una quantità eccessiva di tempo. In seguito ha ammesso di aver saltato un buon numero, Il punto che sto facendo qui è che la stragrande maggioranza delle persone non ha il tempo di ascoltare la propria collezione di dischi nella sua interezza e regolarmente. Diciamo che ascolti per un paio d'ore al giorno, sono circa cinque album. Sette giorni su sette, sono 35 album. Nel corso di un anno a questo ritmo riusciresti quasi ad ascoltare una raccolta di 2000 dischi... Ma non del tutto e non saresti in grado di riprodurre i tuoi dischi preferiti più di uno. Quindi, questo solleva la domanda che ho posto prima, sarebbe meglio spendere un centinaio di euro o giù di lì su una copia appositamente rimasterizzata e stampata di un disco, ma avere 200 dischi che potrei godere regolarmente, o le mie attuali abitudini di acquisto sarebbero un'opzione più sensata. Alcune ristampe in LP "fatte appositamente" sono più costose di altre e le Abbey Road Half Speed Masters di cui ne ho un buon numero sono 25 (o giù di lì) mentre la versione UHQR di Analogue Productions di "Are You Experienced" di Jimi Hendrix era poco meno di 234 euro da David Brook a Vinyl Adventure. I dischi di Speakers Corner sono circa 35 e ci sono altri specialisti che rilasciano queste edizioni speciali a vari prezzi. Guardando il sito web di Analogue Productions il prezzo per questo disco negli Stati Uniti è di 114 euro.
Il problema sorge con queste registrazioni specialistiche in quanto produrranno sempre e solo un numero limitato di album di artisti che sono ben noti e sanno che venderanno. Questo naturalmente limita la tua scelta e quindi sei (se vuoi avere gli ultimi dischi delle tue band preferite attuali) di nuovo alla situazione di acquistare molti dischi e avere un tempo limitato per ascoltarli tutti.
Chi ha detto che la vita di un audiofilo è facile?
Ad ogni modo, tutto quel preambolo era per introdurre il disco che ho qui: The Analogue Productions UHQR Are You Experienced di Jimi Hendrix.
Are You Experienced è stato pubblicato un paio di mesi prima che entrassi in questo mondo nel 1967 e ha trascorso 33 settimane nelle classifiche nel Regno Unito raggiungendo la sua alta marea al numero 2. Il disco fu un immediato successo di critica e Hendrix fu lodato come un dio della chitarra. Il disco era duro e psichedelico nella sua composizione e Hendrix aveva uno stile unico per il suo modo di suonare ed è riuscito a fondere soul, rock e psichedelia in uno stile musicale coerente, ascolta qualsiasi disco di Hendrix e sai chi sta suonando immediatamente. La produzione e il modo di suonare erano innovativi e cambiarono per sempre il volto della musica rock.
Questa è la versione americana del disco che differisce dalla versione europea e britannica nelle tracce che ha lì. Nella versione americana (e questa) ci sono Purple Haze, Hey Joe e The Wind Cries Mary, ma non si ottiene Remember che è stata la quarta traccia nella versione britannica / europea.
La confezione della versione Analogue Productions è, va detto, sontuosa. Si ottiene una scatola rigida che ha un dorso di legno che si estrae per rivelare un vassoio contenente il disco (ne parleremo più avanti), la copertina, un libretto da 20" di 12 pagine e un manuale delle specifiche tecniche da cui trarrò le informazioni tecniche su questo disco. Oh, e ottieni un certificato per farti sapere che sei l'orgoglioso proprietario di una delle sole 20.000 stampe personalizzate in edizione limitata che sono state stampate nel febbraio 2022 presso Quality Record Pressings, Salina, Kansas. 20.000 sembra un grande numero per una "edizione limitata", ma immagino che la domanda sarà alta per un disco come questo.
Quindi, questo è un Ultra High Quality Record (UHQR) di Analogue Productions / Quality Record Pressings e l'opuscolo mi dice che questo disco "incorpora le idee più innovative e approvate dalle orecchie mai applicate alla produzione di LP in vinile". Questa è un'affermazione audace, ma l'opuscolo mi dice anche che c'è stato un enorme investimento nel fissare nuovi parametri di riferimento per quanto riguarda la produzione dei "migliori dischi del mondo". Questo disco è un Flat Profile Record e mi è stato detto che il suo profilo è "piatto dal groove lead-in al run-out groove" e che i dischi normali vanno in salita per la prima metà di un lato e in discesa per il secondo. Hanno una gobba. Ora, questo è qualcosa che non sapevo, non posso confermare e non ho mai perso il sonno, ma allora come si fa a perdere il sonno per qualcosa che non si sapeva di esistere? Ad ogni modo, l'idea qui è che lo stilo funzioni perpendicolarmente in modo coerente durante la riproduzione e questa deve essere una buona cosa.
Puoi leggere tutto su questo sul sito web dell'azienda, ma ci sono altri processi che Analogue Productions afferma di rendere queste pressature superiori alle pressature comuni e questi includono: Lacche che utilizzano un processo di placcatura che utilizza una "tensione CC massima molto più bassa del solito utilizzando una testa di placcatura personalizzata" progettata per depositare uno strato di nichel a grana fine sulla vernice che si dice dia una pressatura più silenziosa quando timbrato dagli "stampatori più coerenti del settore". Inoltre sono in atto tutta una serie di interventi di controllo qualità e vengono utilizzate le più recenti punzonatrici e rifinitrici Sibert.
L'LP usato per i dischi qui si chiama Clarity Vinyl e il disco è davvero chiaro o meglio bianco sporco. È bianco sporco perché il vinile che usano non contiene nerofumo che ci dicono "abbassa il rumore superficiale e riduce l'interferenza fisica con lo stilo prodotto da particelle di pigmento nerofumo". I loro test suggeriscono che il vinile Clarity V2 ha almeno 2dB di rumore inferiore nella banda 4-20kHZ.
Quindi, quello che hai qui è una confezione di lusso e un prodotto che afferma di offrire vantaggi sonori oltre alla confezione standard con il sito web dell'azienda che afferma che " Fedele al suo nome, Analogue Productions lavora con i nastri master analogici originali - più di qualsiasi altra etichetta di ristampa! Il risultato è un suono superiore, più ricco, più caldo e più realistico rispetto al digitale".
ASCOLTO DEL DISCO
Quindi questo è lo sfondo, ma suona bene?
Non ho la prima stampa con cui confrontarlo, ma vanno per un prezzo medio di € 37,28 e un massimo di € 198 su Discogs. (Stampa stereo USA su Reprise) e la stampa Mono sta andando un po 'di più e le possibilità di ottenere una copia veramente mint saranno poche e lontane tra loro, se non impossibili. Su questo punto, a parte il fattore di collezionabilità intrinseco dell'originale, so dove andrebbero i miei soldi dato che il mastering di questo disco è eccellente ed è un suono eccezionale, essendo estremamente dinamico e straordinariamente chiaro su tutto lo spettro delle frequenze.
È un disco nuovo e sarei enormemente deluso se un disco avesse un eccesso di rumore superficiale, ma questa stampa è priva di rumore superficiale e tutto ciò contribuisce a rendere l'ascolto di questo disco un'esperienza molto piacevole in quanto ha dettagli che potresti perdere in altre versioni.
Ascoltando quello che considererei un ottimo sistema di riproduzione dell'LP c'è la sensazione che questa sia un'"occasione" e c'è un senso olografico nell'esperienza di ascolto che è difficile ignorare con la chitarra e gli effetti di Hendrix che tagliano il mix con chiarezza cristallina. Ora non so se questa cosa di tipo olografico che menziono sia dovuta al mastering effettivo (deve essere in buona misura) o allo stilo che si trova nel solco a causa del "Flat Profile", ma è piuttosto impressionante.
COMMENTI GENERALI
Questa è una produzione eccellente e penso che ogni fan di Hendrix vorrà possedere. Sì, è costoso, ma piuttosto che giocare a "Ratings Roulette" su Discogs sai che otterrai una copia incontaminata che è stata sapientemente masterizzata dai nastri master originali che ti faranno sorridere ogni volta che lo togli dalla manica e lasci cadere la puntina sul disco.
C'è una versione di Mies Davis Kind of Blue che esce su annuncio UHQR nonostante abbia già una doppia stampa 45RPM di questo, sono fortemente tentato di inviare anche per questo.
Chiuderò la mia collezione e la condenserò in un numero minore di stampe di alta qualità come questa.