top of page
81GOMN-2R9L._AC_SX679_.jpg
51liCkp0LUL._SY580_.jpg

Pubblicato nel 1990 come parte del cofanetto Lifelines: The Jimi Hendrix Story , il concerto presentato su The LA Forum Concert è stato a lungo la migliore registrazione dal vivo di The Jimi Hendrix Experience dal loro tour Electric Ladyland . E ora è ancora meglio grazie al Los Angeles Forum: 26 aprile 1969 ( CD , LP ), una registrazione rimasterizzata, più facilmente disponibile e (cosa più importante) completa di quell'eccellente spettacolo.
Registrato sei mesi dopo l'uscita di Electric Ladyland , questo spettacolo, come molti dei concerti degli Experience, si è aperto con un annunciatore che ha dato il benvenuto alla band sul palco, seguito da Jimi che ha salutato mentre accordava la chitarra. 
Ad ogni modo, lo spettacolo presentato al The LA Forum Concert , Los Angeles Forum: April 26, 1969 prende davvero il via con la sua seconda traccia, una feroce cover di "Tax Free"  che si completa con una breve ma frenetica assolo di batteria di Mitch Mitchell. .
Successivamente, The Jimi Hendrix Experience si è lanciato in "Foxey Lady" , un brano lasciato fuori dal LA Forum Concert perché era già stato pubblicato nella compilation del 1982 The Jimi Hendrix Concerts . Per fortuna, la persona che ha preso quella terribile decisione apparentemente non era coinvolta nel Forum di Los Angeles: 26 aprile 1969 , e la sua inclusione qui non solo rende completo questo concerto, ma presenta anche una delle interpretazioni più energiche.
La Jimi Hendrix Experience ha poi rallentato le cose con un altro brano della versione britannica di Are You Experienced , il brano blues a combustione lenta "Red House". Inceppata per undici minuti (fino a poco meno di quattro dell'originale), la versione su The LA Forum Concert , Los Angeles Forum: April 26, 1969 ha il gruppo che lentamente ma costantemente sta costruendo qualcosa di roboante, con Jimi che suona alcuni brani piuttosto intricati mentre Mitch Mitchell e Noel Redding creano una solida base ritmica.
Le cose sono poi tornate al massimo per una versione strabiliante e piuttosto estesa di "Spanish Castle Magic" . Come con "Red House", l'ampio jamming su questa traccia trasforma un'esplosione di tre minuti in un'epopea di undici minuti, uno che si fa davvero scoppiettare nel mezzo, e non un momento è sprecato o estraneo.
Successivamente, Jimi passò lentamente a una versione aspra di "The Star-Spangled Banner", completa del tipo di chitarra come effetti sonori come quando la suonò cinque mesi dopo a Woodstock .
La Jimi Hendrix Experience usa l'inno nazionale come una sorta di introduzione per la loro prossima canzone sul forum di Los Angeles: 26 aprile 1969 , "Purple Haze". È l'ennesima melodia che la band ha suonato senza sforzo fino a quando non è stata lunga il doppio, una descrizione che si applica ugualmente alla traccia successiva (e un altro classico di Are You Experienced ), "I Don't Live Today".
È allora, e solo allora, che The Jimi Hendrix Experience si mette finalmente al lavoro per suonare una canzone dal loro nuovo album, Electric Ladyland : "Voodoo Chile (Slight Return)". Tranne che a differenza della versione su altri album live di quest'epoca,  qui il trio si lancia in una feroce interpretazione di "Sunshine Of Your Love" dei Cream  e una ripresa strumentale di “Spanish Castle Magic” alla fine.
Se devo fare il pignolo , devo dire che vorrei che The Jimi Hendrix Experience avesse suonato di più di Electric Ladyland . Certo, provare a superare la versione in studio di "All Along The Watchtower" di Bob Dylan sarebbe un'impresa da pazzi, ma ascoltare brani di Ladyland come "Crosstown Traffic", "Gypsy Eyes" e "Burning Of The Midnight Lamp" in una notte come questa,  sarebbe stato epico.
Per quanto riguarda il confronto tra Los Angeles Forum: April 26, 1969 e altri album dal vivo di quel tour, beh, come ho detto, è il migliore. Sebbene lo spettacolo dell'Hollywood Bowl incluso nel cofanetto Electric Ladyland: Deluxe Edition 50th Anniversary sia buono, è anche fastidiosamente incompleto. E lo stesso si può dire per quelli dell'album originale Live At Winterland e del cofanetto Winterland , entrambi con versioni ugualmente impressionanti di queste canzoni classiche, ma non sono spettacoli completi, e mescolano anche brani di vari spettacoli insieme.
Poi c'è il disco di San Diego 69 dal cofanetto Stages, tristemente fuori stampa, che è un grande spettacolo a sé stante - e piuttosto diverso, che lo rende un buon compagno di Forum. Mentre "Red House", "Purple Haze", "I Don't Live Today", "Voodoo Child (Slight Return)" e "Spanish Castle Magic" sono state suonate entrambe le sere, San Diego ha "Fire" e "Hey Joe". invece di "Tax Free" e "Foxey Lady", mentre, come ho detto, "Sunshine Of Your Love" dei Cream è abbinata a "Spanish Castle Magic" invece che a "Voodoo Child (Slight Return)" (sebbene entrambe funzionino ugualmente bene) .
Los Angeles Forum: April 26, 1969 è sia un grande album dal vivo, sia una gradita correzione. Certo, non ci sarebbero voluti 32 anni per farlo bene, ma ora che l'hanno fatto, speriamo che facciano lo stesso per qualche altro spettacolo di quel tour.

bottom of page