top of page
5b882f_abf59225716340a5847509a67d2de668.
5b882f_26ba5e6dfeae40e383ef4182c9c9c730.

I Rolling Stones sono un gruppo musicale rock britannico, ora composto da Mick Jagger (voce, armonica), Keith Richards (chitarre, voce), Ronnie Wood (chitarre, cori) e Charlie Watts (batteria, percussioni). È una delle band più importanti della miscela tra i generi della musica rock e blues, quel genere musicale che è l'evoluzione del rock & roll anni 50.

Per il loro essere trasgressivi furono chiamati i "brutti, sporchi e cattivi" e contrapposti ai più rassicuranti Beatles, (con i quali ebbero sempre un ottimo rapporto di stima e amicizia).

I Rolling Stones sono stati, e sono tuttora, un'autentica pietra miliare nell'evoluzione della musica rock, mettendo in evidenza il malcontento e la protesta di intere generazioni, scegliendo il titolo di una canzone di Muddy Waters come nome del loro gruppo.

Nel 1962 Mick Jagger un giorno, incontra l'amico Keith Richards che non vede da qualche anno, i due parlando di musica, scoprono di avere un amico in comune: Dick Taylor e prima di salutarsi decidono di rivedersi per suonare insieme.

Nel marzo del 1962 Brian Jones va ad ascoltare i Blues Incorporated di Alexis Korner, gruppo in cui suona Charlie Watts. La settimana successiva entra nel gruppo, facendosi chiamare Elmo Lewis, e per la prima volta parla con Charlie. Ad ascoltarli una sera c'erano Mick e Keith che, terminato lo spettacolo parlano per la prima volta a Brian dicendo che vogliono formare un gruppo. Brian entusiasta dell'idea, mette un annuncio sul "Jazz News", il primo a rispondere è Ian Stewart.

Nel giugno del 1962 Mick Jagger con Keith Richards e Dick Taylor iniziano a provare con Brian Jones e Ian Stewart. Intanto al Marquee di Londra suona Alexis Korner e il 12 luglio, dovendo partecipare ad una registrazione alla BBC, chiede a Brian e al suo gruppo di sostituirlo. Il giorno prima del concerto Brian decide di suonare con il nome di "Rollin' Stones", ispirandosi alla canzone “Catfish Blues” di Muddy Waters. La formazione è composta da: Mick Jagger (voce), Keith Richards ed Elmo Lewis (Brian) (chitarre), Dick Taylor (basso), Ian Stewart (piano) e Mick Avory (batteria).

Nel 1962 viene proposto a Bill Wyman di entrare a far parte del gruppo, in sostituzione di Dick Taylor.

L'esordio ufficiale avviene al Marquee di Londra, il 12 luglio 1962 e il successo fin dalle prime canzoni è enorme. Nel gennaio del 1963 Charlie Watts entra ufficialmente nel gruppo sostituendo il batterista Tony Chapman, che a sua volta era subentrato al posto di Mick Avory. Nei primi anni di attività i Rolling Stones si cimentano solo in rivisitazioni di brani del repertorio americano di rock & roll, blues e rhythm'n'blues: Buddy Holly, Chuck Berry, Lennon/McCartney.

Tra il 1964 ed il 1965 Jagger e Richards, cominciano a incidere canzoni loro e a riprodurre quel sound sconosciuto alle sale di registrazione inglesi. Dopo il primo Lp il secondo, il terzo, e una gran quantità di singoli fino ad arrivare al '65, l'anno della svolta: esce prima The Last Time, seguita da (I Can't Get No) Satisfaction. Ed è proprio con Satisfaction (1965) che i Rolling Stones si impongono definitivamente. Sempre nel 1965 anche il singolo Get Off of My Cloud raggiunge la prima posizione nella Billboard Hot 100 per due settimane. Seguiranno Lady Jane (1966), Paint It Black (1966), Jumpin' Jack Flash (1968).

Nel 1969 Brian Jones, turbato da profondi problemi e fisicamente provato dall'utilizzo di droghe, diventa sempre più incapace di collaborare e viene estromesso dal gruppo.

Il 3 luglio 1969 muore annegato nella sua piscina.

 

Their Satanic Majesties Request è un album pubblicato nel dicembre del 1967.

Si tratta di un capitolo isolato e singolare nella lunga discografia del gruppo, un tentativo di cavalcare il Flower Power e di darsi al pop psichedelico d'ispirazione lisergica.

Tutte le canzoni sono composte da Jagger/Richards tranne “In Another Land” composta da Bill Wyman.

L'album ottenne buoni riscontri di vendita immediatamente dopo la sua pubblicazione, posizionandosi al numero 3 delle classifiche inglesi ed al numero 2 delle classifiche americane, anche se le vendite calarono precipitosamente dopo pochissimo tempo.

A causa di vicissitudini giudiziarie, raramente l'intera band fu presente in studio nella sua interezza all'epoca della registrazione dell'album. Nondimeno le sessioni furono alquanto caotiche data la presenza di ospiti che i membri del gruppo si portarono appresso e proprio per la frequente assenza di Jagger o Richards impegnati nel loro processo, Bill Wyman compose In Another Land, pubblicata in seguito come primo singolo estratto dal disco.

L'album che all'epoca fu il primo (e unico) disco prodotto dagli stessi Stones, venne recensito dalla critica come un pretenzioso e maldestro tentativo di scopiazzare Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band dei Beatles. L'adesione al movimento flower power da parte di Jagger e Richards fu breve e momentaneo, già nel 1968 gli Stones sarebbero tornati alle atmosfere blues che meglio si confacevano loro.

L'album è stato ingiustamente sottovalutato (è solo al primo ascolto che non piace) e nonostante le pessime critiche dell'epoca la reputazione dell'album è cresciuta nel corso degli anni. Canzoni come Citadel, She's a Rainbow e 2000 Light Years from Home sono state reinterpretate da numerosi giovani gruppi rock.

 

Tracce

1.Sing This All Together
2.Citadel
3.In Another Land
4.2000 Man
5.Sing This All Together (See What Happens)

6.She's A Rainbow
7.The Lantern
8.Gomper
9.2000 Light Years From Home
10.On With The Show

bottom of page